Home Altri sport Abruzzo Mtb Cup: un 2018 di grandi numeri e di tante belle...

Abruzzo Mtb Cup: un 2018 di grandi numeri e di tante belle emozioni in mountain bike

111
0
Abruzzo Mtb Cup 2018 i vincitori

Si è chiusa in maniera positiva l’edizione 2018 dell’Abruzzo Mtb Cup che ha tenuto banco tra i mesi di aprile e settembre dove la mountain bike è stata ancora la disciplina regina dell’anno nonché un polmone fondamentale per il movimento ciclistico abruzzese.

Il circuito è nuovamente partito da Moscufo con il Tour degli Ulivi-Memorial Matteo Santucci tra le colline dell’entroterra pescarese per poi approdare in pieno appennino abruzzese all’ombra del Velino-Sirente dove si è svolta la Granfondo La Via dei Marsi ad Avezzano (con il caratteristico passaggio nel sito archeologico di Alba Fucens). Scanno e le Gole del Sagittario sono state ancora teatro della Marathon degli Stazzi, gara che ha fatto registrare il maggior numero di corridori iscritti, (539) e di arrivati (390). All’ombra della Majella, la montagna madre d’Abruzzo, il circus della mtb abruzzese ha proseguito il suo cammino con la Granfondo Campo di Giove così come il Gran Sasso con l’omonima marathon a Castel del Monte.

Ancora il Parco Nazionale della Majella e d’Abruzzo al centro dell’attenzione a metà stagione con la Rivisondoli Mtb Marathon e a fine estate Pescasseroli in occasione della Granfondo del Parco Nazionale d’Abruzzo. Gran bella chiusura a Collarmele con I Sentieri dei Lupi pedalando nel parco eolico più grande d’Europa a chiudere il cerchio di questa lunga e faticosa edizione con le ruote grasse e tacchettate.

Il servizio di cronometraggio di Accademia del Tempo-Occhiuzzi Tag è stato molto efficiente rilevando ben 7419 tempi oltre a curare in maniera impeccabile il servizio di segreteria delle singole manifestazioni del circuito.

Quest’anno sono stati sottoscritti 169 abbonamenti per un flusso di 2847 iscrizioni tra abbonati e iscritti giornalieri nelle otto prove in calendario per una media di circa 350 partecipanti a gara.

Il 90% delle manifestazioni si sono svolte nella provincia di L’Aquila per l’estensione territoriale della provincia aquilana stessa (che occupa il 50% di tutta la regione) e dove si concentrano le zone montuose.

Messe nel cassetto le emozioni per questa edizione ed archiviate tutte le graduatorie finali individuali e di squadra, ci si rimetterà al lavoro per definire quella nuova per un circuito che rimane un punto fermo della programmazione dell’attività e del ciclismo fuoristrada nella regione Abruzzo sotto l’egida della Federciclismo regionale e per un 2019 dove l’attenzione sarà maggiormente rivolta all’organizzazione del campionato italiano FCI Marathon ad Aielli.

I PODI FINALI DELL’ABRUZZO MTB CUP 2018

Open: 1°Marco Ciccanti (Bike Pro First Car Mtb), 2°Alessandro Valente (Bike Pro First Car Mtb), 3°Davide Giorgini ((Bike Pro First Car Mtb).

Juniores: 1°Giannicola Di Nella (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco).

Elite Sport: 1° Donato D’Aurora (Functional Fit), 2°Lorenzo De Sanctis (Iron Bikers), 3°Luca Alfano Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco).

Master 1: Claudio Rapacchiani (Team Bike Pineto), 2°Claudio Lombardi (Asd Bikenergy), 3°Roberto Mariani (Mtb Scanno).

Master 2: 1°Emiliano Lombardi (Aesernia Bikers), 2°Luigi Rogato (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco), 3°Paolo Grande (Asd Bikenergy).

Master 3: 1°Alessandro Parisse (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco), 2°Angelo Bossi (Avezzano Cycling Team), 3°Roberto Sabatucci (Cycling Team Fonte Collina).

Master 4: 1°Pierluigi Maccallini (Collarmele Mtb), 2°Giuseppe Sabatucci (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco), 3°Massimo Silla (Mtb Scanno).

Master 5: 1°Valentino Del Coco (Asd Naturabruzzo), 2°Attilio Macchia (Linea Oro Bike Avezzano), 3°Enrico Pizzi (Mountain Bike Club Rieti).

Master 6: 1°Antonello Paone (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco), 2°Luigi Michele Rubeis (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco), 3°Luigi Pieranunzi (Digiotek Team).

Master 7 over: 1°Pio Tullio (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco), 2°Antonio Giardino (Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco), 3°Luigi Faonio (Avezzano Cycling Team).

Master Donna: 1°Letizia Giardinelli (Asd Naturabruzzo), 2°Maria Partenza (Functional Fit), 3°Roberta Polce (Ciclistica L’Aquila Angelo Picco).

CLASSIFICA PER SOCIETA’ – 1° Ciclistica L’Aquila-Angelo Picco; 2° Avezzano Cycling Team, 3° Asd Bikenergy; 4° Bike Pro First Car Mtb Team; 5° Aesernia Bikers